Semel in anno

Driiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiin!!!  Driiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiin!!!  Driiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiin!!!

Pronto!

Pronto, Padronedicasa, buonasera, so’ Xanthippe.

Eh, l’avevo capito dal numero. Dimmi.

No, vi volevo dire…

Che è successo?

No, niente, è che nella cassetta della posta ho trovato un avviso per andare a ritirare una raccomandata alle poste centrali…

Ah.

Eh. Spero vivamente che non si tratti di qualche sollecito di pagamento per qualche bolletta che ho dimenticato di pagare, perché mi pare, non so’ sicura, eh!, mi pare, dicevo, mi pare di stare a posto con le bollette. Se è roba mia, vi chiedo scusa in anticipo di farvi sbattere fino in centro…

Xanthi’, si te si scurdat ‘n’ata vota e pagà ‘na bulletta, veng lloc e te tir nu muzzec ‘ncopp a recchia!

Seriamente, Padronedica’, se è roba mia mi dispiace di darvi impiccio…

Nun te preoccupa’, Xanthi’, so’ cose che succedono…

Eh.

A te almeno ‘na vota all’anno, ma so’ cose che succedono…

Ehm…

E jà, ‘sto pazziann! Nun te preoccupa’, diman vac a vede’ e te faccio sape’…

* * *

Dove lo troverò mai, un altro padrone di casa come lui, eh?

(No, Ze’, non ci resto qui. Neanche per il padrone di casa.)

25 thoughts on “Semel in anno

  1. Ze’, potrebbe essere la tua unica speranza.
    Ma io arriverò comunque prima della data prevista dai Maya.
    Spiacente, in un modo o nell’altro non la sfanghi.

    Winter, hai avuto qualche problema a tradurre “veng lloc e te tir nu muzzec ‘ncopp a recchia”, eh?
    (Ma tu te l’immagini un post I&N di Zeus? A quel punto il mondo potrebbe davvero finire!)

  2. Wii, averci la Santippa dietro l’angolo vuol dire ridursi a un’acciuga che l’I&N sarà l’ultimo dei problemi. Insomma come si dice da queste parti in caso di eventi preoccupanti (occhio alla battutona): ll’è Mayala!

  3. Mi garbano ummonte le donne pie
    Per qualche motivo le voglio far mie
    Dev’esser perchè a colpo d’occhio
    M’ispirano un sacco quando stanno in ginocchio

  4. Ben lo comprendo: se stiamo in ginocchi
    ed al cielo volgiamo gli occhi
    lei vede l’anima , ch’è spirituale,
    che ci distacca dall’animale;
    lei vede limpido, terso e brillante,
    il nostro sguardo che ci fa sante,
    lei vede in noi l’occhio d’Iddio
    che la trattiene dal sozzo desìo.

    (questa è una sfida : chi solo guardava
    dia voti a me, che sono più brava)

  5. Tolta la muta, scoperta la coscia
    ti metti a parlare con l’erre moscia?
    Vedo ti garban le competizioni
    mi sa che finisci come veltroni.
    Discettavi poc’anzi dei desideri
    baciando le rime a mo’ di Alighieri.
    Si diceva di pie col velo di trine
    che a me le mi piaccian fnanche supine.
    Ma è tardi, la smetto con frasi inique
    ti cingo la vita e ti bacio, Tonique.

  6. Vede però, gentile signore,
    che l’erre moscia conquista il cuore?
    Un attimo prima eravamo in battaglia
    Ora mi bacia… lei già si squaglia !
    Naturalmente ho anche notato
    che lei mi chiama con nome storpiato:
    Servono rime? Usando tonìq
    poteva fare rima con crìk,
    offrendosi di cambiarmi la ruota
    (che poi te la danno tutte, è cosa nota).

  7. Cara biondina del mare profondo
    lo sai che una cosa che odio del mondo
    è chi dal suo blog racconta e millanta
    di averne appoggiate a bizzeffe a 90.
    Perciò quel che dici sia cosa notoria
    io invece ti svelo che è tutta una storia.
    Mi piacciono erette e pure pensanti
    mi devon stupire se ce l’ho davanti.
    Solo più tardi tra odori e discorsi
    mi sale la brana di prenderle a morsi.
    A quel punto vien voglia di metterle oblique
    sicchè stai attenta, mia cara Tonique

Rispondi

