Codice rosso

Xanthippe sta tornando verso casa in groppa al suo bianco destrier… vabbe’, nella Matiz au parfum de camembert.
– AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!! Che cazz’è quella cosa?! AHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!
Driiiiiiiiiiin! Driiiiiiiiiiiiiiiiin! Driiiiiiiiiiiiiin!
– Cià, b’llé, che ghiè? (Ciao, bellina, cosa c’è?)
– AHHHHHHHHHHHHH!!! Traggggediaaaa!!! AHHHHHHHH!!! Ex- storicooooooooooooooo!!! AHHHHHHHHHHHHHHH!!! Solo tu mi puoi aiutareeeee!!!
– Che è successo?!
– La macchina… tragggedia… si è accesa una lucetta… c’è scritto “check”. Chemminchia significaaaaa?
– Potrebbe significare la qualunque. Ma la macchina come va, ha problemi?
– Boh, è qualche giorno che ogni tanto pare abbia la tosse… cof cof… avevo già deciso di portarla a visita dal medico, ma ‘sta settimana sono incasinata… e mo’, ‘sta lucetta…
– Aspe’, chiamo in concessionaria e ti richiamo.
– Ok.
Driiiiiiiiiiiin!
– Dimmi, mio eroe!
– Senti, ma la lucetta di che colore è, arancione o rossa?
– Arancione.
– Non è gravissimo, hai ancora un po’ di margine di manov…
– Perché, se la situazione si aggrava, da arancione diventa rossa?! Che figata!!!
– Potresti fare a meno di verificarlo e portarla a riparare, per piacere?!?
– Uff…

[No, non l’ho ancora portata dal dottore. Sarete mica malfidenti come l’ex-storico? Starete mica pensando che io voglia verificare se la mia macchinina abbia davvero il codice rosso? No, vero?]

24 thoughts on “Codice rosso

  1. La mia matiz, che è – ricordiamolo – il prototipo di ogni matiz uscita dalla corea nel secolo scorso, non ha nessuna lucina che lampeggia. Aspetta, sarò più precisa. Non c’è nessuna lucina che possa lampeggiare…
    :)
    (ma secondo te parte anche il segnale sonoro?)

  2. Questa lucina non lampeggia mica. E’ fissa. Sta lì, immobile nella sua arancionità, a dirmi “Stommaaaleeeeeeeee!!!” Ma non è così grave come vuol farmi credere.
    Millantatrice di una lucina.

    (Il segnale sonoro è già partito. Sotto forma di mòccoli da parte dell’ex-storico.)
    :o)

  3. Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!
    :-D
    Tartamutti, mi rincuori!
    Io mi sposto faticosamente con una classe ( “classe” 1997) ereditata dalla mia Mutti reale che, oltre ad essere sprovvista di sedili posteriori e provvista di vistose ammaccature, quando faccio una curva o freno, la chiusura centralizzata va in tilt e comincia a far lampeggiare qualche lucina o a far bibbare qualche allarme. Poi, la posso chiudere solo manualmente perché se usi il telecomandino, la stronza, sicuro mentre fai la spesa o, alle una di notte mentre dormi profondamente, lo fa scattare.
    Mi deve durare altri, minimo, dieci anni!

  4. Ho avuto la Matiz dal 2000 fino all’anno scorso, inizialmente avevo sempre la spia dell’airbag accesa, un falso contatto… poi ho cambiato una prima volta la pompa della benzina, poi s’è accesa la spia del check, una pulita alle candele e s’è spenta, poi, di nuovo, s’è rotta la pompa della benzina… poi durante il tagliando il meccanico non s’è accordo che perdevo acqua e ho fuso la testata sul G.R.A., il 26 d’agosto, e poco tempo dopo, di nuovo, s’è rotta la pompa della benzina… l’ultima volta che l’ho portata dal dottore ho cambiato la frizione, Adesso la Matiz ce l’ha mia madre, io mi sono comprata una Panda.

  5. DonBuro, poretta, zero senso dell’orientamento e dell’opportunità, proprio.

    Svivi, sicura che fosse una macchina e non la bambina di Poltergeist?
    O_O

    Birrabionda, occazzo, il tagliando!

    Yban, mi vuole troppo bene per farmi una cosa del genere.
    (La disintegro.)

  6. Svivi, in un primo momento avevo pensato che volessi liberartene.
    Di tua madre, dico, non della macchina.

    Paluca, vista l’aria che tira, deve durare molto ma molto ma molto a lungo.
    Io non abbandono lei, ma, soprattutto, lei non abbandona me!

Rispondi

