Un giorno all’alba

Gira molto, in questi ultimi giorni, la lista dei compiti che il prof di un liceo ha consegnato ai suoi alunni.
Nel mio piccolo, anch’io ho fatto lo stesso:
– non ho dato il libretto delle vacanze, visto che hanno lavorato abbastanza durante l’anno e visto anche che a settembre non ci sarò per correggerlo;
– ho detto ai genitori di portarli in biblioteca a scegliersi dei libri da leggere;
– ho consigliato di scrivere un piccolo diario delle vacanze;
– ecc. ecc.

Appena usciti dall’assemblea di classe, la metà dei genitori è andata in libreria a ordinare il libretto delle vacanze consigliato dalle insegnanti dell’altra sezione.

7 thoughts on “Un giorno all’alba

  1. Se ti piacciono le pianura e le zanzare potresti venire qui.
    Certi genitori non riescono a sganciarsi dal pensiero del “si può fare sempre di più”…. Salvo poi lamentarsi della mole di esercizi.

    • Se quegli stessi genitori non mi avessero mandato i figli, ogni santissimo lunedì, con i compiti da completare, forse avrei capito. Non avrei condiviso, ma avrei capito. Il punto è che dar retta ai figli durante l’anno mentre fanno i compiti costa tempo e fatica, mentre il libretto per le vacanze serve a tenere i figli occupati e fuori dalle balle per un’ora al giorno. Molto più comodo che portare i figli in biblioteca e aiutarli a tenere un diario.

    • In questi due anni hanno avuto un solo ed unico compito quotidiano: sentire i loro figli leggere a voce alta per dieci minuti al giorno. Ripeto: dieci minuti al giorno. Dieci minuti. Qualcuno l’ha ritenuto un compito troppo gravoso.

Rispondi

